Lettera ai soci

6 Giu 2023

Carissimi soci,

Volevamo scrivervi per comunicarvi la nostra gioia e per aggiornarvi di quanto abbiamo vissuto in questi giorni a Loppiano!

L’assemblea del 27 maggio è iniziata con un collegamento video di Margaret e Jesús , vero “la” di questi giorni, e con le loro parole hanno voluto esprimere quanto stia loro a cuore che questa profezia prosegua al fine di poterne realizzare il disegno.

Durante i due giorni del programma c’è stata la presenza di Silvia Escandell e Ray Asper delegati centrali dell’Opera, Genevieve Sanze e Ruperto Battiston consiglieri centrali per l’aspetto di economia e lavoro, Cristiana e Gabriele delegati dell’Opera della zona Italia,  Donatella Donato di Paola, Dario Russi e Maria Teresa Maffoni  delegati della cittadella di Loppiano e di Fanny Bava responsabile internazionale delle volontarie.

L’assemblea si è svolta con la presenza di 96 soci e con le deleghe  di n.286. La relazione e il bilancio, che si è chiuso con un utile di euro 28.541, sono stati approvati all’unanimità. Nel pomeriggio c’è stata una più ampia partecipazione di tante persone, che hanno voluto essere presenti all’evento. Abbiamo ripercorso la storia della cooperativa innestata nella storia di Loppiano, con le parole di Chiara, e con quelle dei testimoni della prima ora. Un bellissimo ritorno alle origini per “trovare l’oggi di ieri”. Un’interessante e ricca tavola rotonda ha delineato l’innesto della cooperativa nel disegno della cura del creato tracciato dalla enciclica di Papa Francesco nella “Laudato sii”.

Il pomeriggio del 27 maggio è stato trasmesso in diretta streaming e c’è la possibilità di rivederlo cliccando a questo link https://www.youtube.com/live/kHCxHIbcNIE?feature=share

Nella serata del 27 maggio è stato presentato il nuovo vino, di Fattoria Loppiano 4.0, spumante brut SPECULUM (con il significato di specchio, che riflette la luce di buone pratiche)

Nella prima mattinata di domenica, in un clima di cielo, Sergio Rondinara ha ripercorso la visione di Chiara sul creato: un’intensa riflessione-meditazione che ci chiamava a una conversione. Dopo qualche momento di dialogo, ci si è divisi in tre gruppi per tematiche per avviare un dialogo basato su quanto esposto nel convegno.

Ci è sembrato che tutti i presenti siano partiti consapevoli che ora più di prima debbano avere in cuore questa realtà, donarla e diffonderla soprattutto con uno sguardo particolare verso i giovani, perché solo così, con nuove energie, la cooperativa potrà proseguire.

L’augurio che ci siamo fatti è quello di continuare con passione a lavorare e a perseverare in questo impegno, di avere l’unità sugli obiettivi, di poter sempre agire nella condivisione e nel dialogo in un confronto aperto e franco con voi soci e tutti quanti hanno a cuore la nostra Cooperativa. Perciò adesso più che mai ci impegniamo di continuare ad essere appassionati, decisi e presenti nella nostra Cooperativa, con lo spirito, la fede e la tenacia di chi questa realtà, 50 anni fa, ha scelto di fare nascere.

Beatrice e Luigino

con Paolo, Betty, Marco, Gian Maria e Piero – Giovanni e Marco

Loppiano, 6 giugno 2023

50 anni di Loppiano Prima: amore al creato e profezia in cammino
ttps://www.focolare.org/2023/05/31/50-di-loppiano-prima-amore-al-creato-e-profezia-in-cammino/

Restiamo in contatto

+39 055 8336343

info@loppianoprima.it

Loc Tracolle, 2 - Loppiano Figline e Incisa Valdarno (Firenze)

Share This